Copertura rischi finanziari

Nell’attuale contesto economico caratterizzato da un’elevata volatilità delle variabili di mercato e da una significativa contrazione dei margini reddituali, la gestione dei rischi finanziari assume un ruolo strategico per l’impresa e può rappresentare un importante vantaggio competitivo nei confronti dei principali competitors.
I prodotti di copertura consentono di gestire con flessibilità i rischi finanziari e permettono di proteggere il risultato d’esercizio da andamenti avversi delle variabili di mercato.

Vogliamo diventare partner dell’impresa anche nella gestione dei rischi finanziari. A tal fine è stato strutturato un processo di vendita che accompagna il Cliente dalla fase di proposta a quella di gestione del post-vendita.
Siamo in grado di garantire che l’offerta di prodotti per la gestione del rischio sia sempre adeguata al profilo del singolo Cliente e che risponda alle finalità dello stesso, attraverso un accurato processo di profilatura che precede sempre la fase di scelta e di analisi della strategia di copertura.
Successivamente alla conclusione dell’operazione viene effettuato un controllo dell’andamento della stessa, comunicato al Cliente attraverso l’invio di una rendicontazione trimestrale.
Il nostro team di Specialisti fornisce un servizio di consulenza sia nella fase di individuazione iniziale della strategia che meglio risponde alle caratteristiche del Cliente sia nella fase successiva alla conclusione della stessa, garantendo tempestività ed efficienza nell’attuazione di interventi correttivi nell’ipotesi in cui le mutate esigenze della Clientela li rendano necessari.

I PRODOTTI DI COPERTURA
I principali prodotti per la copertura del rischio di tasso di interesse, volti a gestire l’esposizione finanziaria dell’impresa all’andamento dei tassi variabili di mercato, sono:

  • Tasso Fisso
  • Tasso Massimo
  • Tasso Protetto

I principali prodotti per la copertura del rischio di cambio, volti a gestire l’esposizione finanziaria dell’impresa all’andamento dei mercati valutari, sono:

  • Acquisto di Opzioni Call/Put
  • Flexible Forward
  • Cilindrica

Disclaimer (Avvertenze): E’ vietato copiare, trasferire, trascrivere, distribuire o riprodurre tutte le informazioni contenute in questo sito o creare un collegamento a questo sito, senza il preventivo accordo del Banco Popolare.
Questo sito ha finalità esclusivamente informative e non è da intendersi in alcun modo come mezzo destinato all’offerta di vendita o di acquisto di strumenti finanziari, o mezzo di sollecitazione all’investimento né contiene un impegno del Banco Popolare a concludere contratti. Tutte le informazioni contenute in questo sito si basano su dati e notizie che il Banco considera affidabili, ma di cui non può garantire l’esattezza e la completezza, e che non implicano alcuna responsabilità da parte del Banco Popolare.
Il cliente che intenda effettuare investimenti in strumenti finanziari derivati over the counter dovrà, in via preliminare, acquisire, da un soggetto professionale, tutte le informazioni e i dati necessari per valutare in modo corretto il rischio relativo e l’adeguatezza in relazione ai propri obiettivi di investimento, alla propensione al rischio, all’esperienza e conoscenza in materia d’investimenti e alla propria situazione finanziaria. La decisione di effettuare qualunque operazione in strumenti finanziari è a rischio esclusivo degli utenti.
Chiunque faccia uso delle informazioni pubblicate sul sito con finalità diverse da quelle puramente informative cui sono destinate è da intendersi unico responsabile delle conseguenze di tale uso.

Trasparenza

I Fogli Informativi dei servizi e prodotti sono a disposizione presso le filiali della Banca oppure direttamente nella sezione trasparenza.

Vai alla sezione >>